Vicolo Sant Antonio, 73048 Nardò LE, Italia

Conoscere Nardò attraverso la sua storia, il patrimonio artistico e culturale, i musei all’aria aperta oltre che quelli istituzionali, sarà una grande sorpresa. I musei possono offrire qualcosa a tutti i visitatori, a partire da piccole curiosità, fino ad interessi particolari passando per gli usi e i costumi o antiche tradizioni.

Orari di apertura: 9.00–12.30/16.00–19.30 (Orario invernale 1 ottobre-15 maggio); 9.30–12.30/17.00–21.00 (Orario estivo 16 maggio-30 settembre). Chiuso il mercoledì
Referente: Silvia Strafella
Tel : 349 6799790
Sito: http://museodellapreistoria.com/
Instagram: https://www.instagram.com/museodellapreistoriadinardo/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0VIq36n8k5fcCmY3X6e9ZQ

Il Museo della Preistoria di Nardò è situato nell’ex convento di Sant’Antonio da Padova.

Al suo interno è possibile osservare reperti, rinvenuti prevalentemente nel territorio neretino, che attestano la storia dell’area a partire da circa 75 milioni di anni fa con una collezione di pesci fossili delle ultime fasi del Cretaceo, fino ad arrivare al periodo neolitico e all’età del Bronzo. La parte più cospicua dell’esposizione è costituita dai reperti rinvenuti nel corso delle ricerche archeologiche condotte presso le numerose grotte site nel Parco Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano. I dati raccolti sono tali e tanti da rendere possibile l’approfondimento di tematiche legate ai cambiamenti climatici e la trasformazione dei paesaggi e all’evoluzione del territorio costiero.