Cinque vele

2019

Il comprensorio Alto Salento Jonico, che abbraccia i territori dei comuni di Nardò, Gallipoli, Porto Cesareo e Racale, è stato premiato con le 5 Vele.

La guida "Il mare più bello 2019" di Legambiente e Touring Club Italiano ha assegnato il prezioso riconoscimento per l’attenzione all’ambiente e per le acque pulite, ma anche per le eccellenze enogastronomiche, gli itinerari e i luoghi d’arte.

2020

Mare, rifiuti, mobilità: il comprensorio Alto Salento Jonico “bissa” il riconoscimento del 2019

Come nel 2019, il comprensorio Alto Salento Jonico - che abbraccia i territori dei comuni di Nardò, Gallipoli, Porto Cesareo e Racale - è stato premiato con le 5 Vele. Legambiente e Touring Club Italiano, hanno assegnato al territorio della fascia costiera jonica del Salento il prezioso riconoscimento per l’attenzione all’ambiente e per le acque pulite, ma anche per una serie di altri parametri (in tutto sono un centinaio) che vanno dalle eccellenze enogastronomiche alla qualità delle strutture ricettive, dagli itinerari ai luoghi d’arte, dalla gestione dei rifiuti alla mobilità sostenibile.

Il comprensorio Alto Salento Jonico può “viaggiare” ancora con le 5 Vele grazie a una gestione sostenibile dei rifiuti, alla mobilità lenta, a politiche di efficientamento energetico e alla valorizzazione delle torri costiere. Nardò, in particolare, si è distinto per aver promosso una mobilità sostenibile e superato il 70% di raccolta differenziata, valorizzando le torri costiere con interventi di manutenzione.

2021

Ambiente e turismo, per il terzo anno premiato il comprensorio Alto Salento Jonico

Per il terzo anno consecutivo il comprensorio Alto Salento Jonico può fregiarsi delle ambite 5 Vele. Anche quest'anno, dunque, Legambiente e Touring Club Italiano hanno decretato le migliori località italiane per attenzione all'ambiente, biodiversità, mare cristallino e servizi offerti ai turisti ed il comprensorio jonico si conferma "eccellenza" di Puglia, avendo dimostrato ancora una volta di saper coniugare al meglio tutela ambientale e sviluppo turistico. Non a caso, la valutazione emerge dal riscontro di una serie di parametri che sono raggruppati appunto nelle due categorie della qualità ambientale e della qualità dei servizi ricettivi.