SI BALLA CON LA NOTTE DELLA TARANTA
2021
…uploading…
2019
La tappa neretina della Notte della Taranta (5 agosto) è stata una bella incursione nella musica popolare e nelle tradizioni del Salento che, come al solito, ha richiamato un foltissimo pubblico. L’evento è stato preceduto da una visita guidata nel centro storico a cura dell’Università del Salento e una lectio magistralis di Vittorio Sgarbi in piazza Salandra sul tema Eredità greco bizantina nella cultura europea. Alle 21, sempre in piazza Salandra, la danza di Pizzica in scena e per Altra Tela l’esibizione di Filippo Gambetta Trio. E dopo il gran finale in via XXV Luglio per Concerto Ragnatela con il Canzoniere Grecanico Salentino e Aia Noa.
2018
Per il secondo anno consecutivo si è tenuta in città (il 6 agosto) una tappa del festival itinerante, con un doppio appuntamento: il concerto (per la sezione Altra Tela) "Terra, pane e lavoro (dal Salento)" a cura di Rocco Nigro in piazza Cesare Battisti e il concerto (per la sezione Ragnatela) dell'Orchestra Popolare della Notte della Taranta in via XXV Luglio.
2017
Nardò e La Notte della Taranta finalmente insieme. Per la prima volta la città ha ospitato una tappa del festival itinerante e lo ha fatto in un’occasione speciale, cioè la ventesima edizione di uno degli eventi di spettacolo più importanti a livello nazionale e internazionale. Un’altra edizione di grande pregio artistico - con la presenza di Raphael Gualazzi come maestro concertatore e ospiti internazionali del calibro di Suzanne Vega, Yael Deckelbaum, Tim Ries e Pedrito Martinez - e dall’elevato valore simbolico perché dedicata al tema della pace e alla pizzica come ambasciatrice di un messaggio di pace tra i popoli.
La manifestazione che da due decenni esporta nel mondo il patrimonio musicale e la cultura popolare del Salento, dunque, il 7 agosto 2017 ha fatto tappa anche a Nardò e ha visto esibirsi in piazza Salandra l’Orchestra popolare della Notte della Taranta, composta da musicisti e interpreti della tradizione musicale salentina che interagiscono da vent’anni con artisti provenienti da miriadi di territori musicali di tutto il mondo, ed Enzo Avitabile in Avitabile Acoustic (Napoli) per la sezione Altra tela del festival, dedicata alla musica d’ascolto.