Corso Giuseppe Garibaldi, 73048 Nardò LE

Intrecci familiari, glorie e successioni si nascondono all’interno dei palazzi storici, testimoni ancora oggi di antichi fasti e importanti gesta.
Le dimore storiche neretine rappresentano una ricchezza sorprendente.

Entrare negli antichi palazzi, attraversare maestosi saloni e affacciarsi nelle suggestive corti vi farà apprezzare ancora di più un soggiorno a Nardò.

Una visita guidata vi arricchirà di informazioni e curiosità, info: visitnardo@comune.nardo.le.it

Palazzi nobiliari

Palazzo Del Prete, attiguo alla Chiesa dell’Immacolata, sorge sul preesistente sito del regium castrum, la prima fortezza presente a difesa della città dagli attacchi dei turchi provenienti dalla strada per Taranto, che dava il nome all’omonimo pittagio Castelli Veteris.

Nel 1271 Carlo I d’Angiò dispose che sul luogo del vecchio castello normanno-svevo, ormai abbandonato, si potessero insediare i Minori Conventuali. Il loro convento fu il primo insediamento francescano della Puglia nonché fiorente centro studi. Qualche tempo dopo i frati chiesero allo stesso feudatario parte del restante suolo per costruire anche una chiesa che quasi 300 anni dopo, nel 1850, il vescovo Luigi Vetta dedicò alla Beata Vergine Immacolata.