Il servizio, che integra la linea 111 di Salentoinbus, è utile per chi, tra residenti e turisti, è interessato a spostamenti tra l’area urbana e le marine.
È disponibile la corrierina del mare, il servizio gestito da Salento Open Tour che mette in collegamento il centro storico, le marine di Santa Maria al Bagno e Santa Caterina e il parco di Portoselvaggio e che sarà attivo sino al 29 agosto.
Quali sono le peculiarità? Innanzitutto, consente spostamenti comodi e rapidi dall’area urbana alla costa, a beneficio di chi non ha un mezzo proprio (ad esempio, tanti vacanzieri) o di chi semplicemente vuole evitare disagi dovuti alla ricerca di un parcheggio e ai flussi di traffico del litorale. Un modo semplice per spostarsi dalle bellezze del centro storico a quelle del mare e della natura.
In secondo luogo, è un servizio totalmente gratuito.
In terzo luogo, infine, è una scelta rispettosa dell’ambiente perché i mezzi utilizzati dal gestore sono un minibus ecologico da 24 posti con alimentazione a metano e un minibus elettrico scoperto da 14 posti, entrambi dunque a impatto ambientale quasi nullo. Peraltro, il primo dei due mezzi ha anche un innovativo sistema di sanificazione dell’aria a raggi ultravioletti, a ciclo continuo (anche durante il percorso), che rappresenta un dispositivo particolarmente efficace nella riduzione del rischio di contagio da Covid19. Su entrambi i mezzi, comunque, come da normativa, saranno rispettate tutte le precauzioni anti-contagio (mascherine, distanziamento, igienizzazione delle mani, ecc.).
Il servizio è attivo dalle ore 10 alle 14 e dalle ore 16 alle 20 su prenotazione (per le norme anti-Covid19) ai numeri di telefono 0833 836928 e 327 7513787.
Il primo mezzo parte dal castello in piazza Battisti (capolinea) e prevede fermate nei pressi dell’area mercatale (supermercato “Hong Kong”), in località Vacanze Serene, all’ingresso di Villa Tafuri del parco di Portoselvaggio, alla spiaggia di Santa Caterina, nei pressi della Farmacia “Lisi” a Santa Maria al Bagno e in località Quattro Colonne. Il secondo mezzo parte dall’area mercatale (supermercato “Hong Kong”) ed esegue lo stesso percorso. La frequenza delle corse è di circa 1 ora.